Dopo l’assemblea tenutasi il 7 febbraio 2009 nella sala consiliare del comune di Elmas, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione, a cui hanno partecipato attivamente la maggior parte degli esercenti di Elmas, nasce l’Associazione delle attività produttive,cui aderiscono commercianti, artigiani e fornitori di servizi.
Denominata ´La Gilda dei Mercanti´ ha come scopo principale la costituzione del centro commerciale naturale all’interno del paese.

La decisione é nata dopo un’attenta analisi dell’economia del paese, attualmente in forte crisi, con la finalitá di restituire agli abitanti il piacere di fare i propri acquisti all’interno della loro cittadina, contribuendo al contempo al suo sviluppo economico.

Il confronto avuto con le testimonianze portate da altre realtá associative come quella di Dolianova e Quartu e l’illustrazione dell’aspetto normativo tenuta dal Dirigente della Confesercenti di Cagliari hanno contribuito in maniera decisiva alla scelta di intraprendere questo nuovo percorso.

L’istituzione del centro commerciale naturale,oltre a riunire le attivitá produttive di Elmas svolgerá un ruolo importante nella riscoperta della storia e delle tradizioni locali attraverso l’organizzazione di eventi culturali,manifestazioni e serate a tema, nella via principale e nella piazza,che coinvolgeranno l’intera cittadinanza per restituirgli il piacere di vivere il paese con spirito di condivisione e appartenenza. L’invito ad aderire all’iniziativa dei commercianti é stato rivolto anche al Comune che ha aderito, diventando socio. Il direttivo eletto con voto unanime dei presenti é così composto:
Cinzia Cirronis,Enrico Pes,Stefania Galistu,Armando Ruggeri,Teresa Secci,Pinuccio Cois e Pino Melis.

Le cariche sono così ripartite:
Presidente Armando Ruggeri,
Vice presidente Cinzia Cirronis,
Segretaria Stefania Galistu,
Tesoriere Enrico Pes.
Premiazione
Concorso Fotografico
  Venerdi
30 Dicembre 2011